Sei un/a giovane?
Hai voglia di metterti in gioco con un’esperienza di volontariato?
Ti piacerebbe aiutare altri giovani?
Entra anche tu a far parte del progetto TRA-di-NOI Youngle Trento !
-
È prevista una formazione per diventare volontari?
Sì. L’iter consiste in un primo colloquio con la psicoterapeuta che ci segue e fa supervisione, per capire aspettative, motivazione e impegno richiesto. A seguire, una o due volte all’anno viene organizzata una formazione di 8-10 ore su: progetto, ascolto digitale, ruolo del volontario e tematiche specifiche che emergono in chat. Da quel momento in poi si è ufficialmente volontari!
-
Si fanno altre formazioni di aggiornamento e approfondimento durante l’esperienza di volontariato?
Sì. Di solito una volta all’anno si fa un ciclo di incontri con professionisti esperti in differenti temi giovanili. L’ultimo ciclo di incontri è stato online su temi come il ritiro sociale, i videogiochi, il cyberbullismo, l’adolescenza, l’autolesionismo e la peer education.
-
Quante volte ci si incontra tra volontari?
Una volta al mese abbiamo una supervisione di gruppo (online) con una psicoterapeuta, per parlare dei nostri vissuti, delle nostre emozioni e dei temi che emergono in chat.
-
Quanto tempo richiede un volontariato di questo tipo?
- Una sera di turno in chat (da dove si vuole) con il proprio smartphone, una volta al mese circa (siamo tanti volontari!)
- Una volta al mese la supervisione di gruppo tra volontari
- Qualche riunione e/o evento che organizziamo per i giovani durante l’anno
-
Come faccio per entrare nel progetto?
Per diventare volontario devi prima sostenere un colloquio. Se sei interessato, scrivi a info@tra-di-noi.com oppure telefona/scrivi al 340 666 4158