🧐 Hai mai sentito parlare di F.O.M.O?

È un acronimo inglese che significa “Fear of missing out”, ovvero la paura di essere tagliati fuori. Si usa per descrivere la sensazione che gli altri si stiano divertendo più di noi, che abbiano vite migliori delle nostre o stiano facendo cose migliori di noi, e che noi ci stiamo perdendo qualcosa di fondamentale importanza che gli altri stanno facendo.

Produce un senso di invidia, tristezza, rabbia e intacca la nostra autostima.

#fomo#fearofmissingout




🙁 Ma chi colpisce la F.O.M.O.?

Può essere provata da persone di ogni età e genere ed è dimostrato che i social hanno un grosso ruolo nel far crescere questa paura. Allo stesso tempo è proprio questa paura che ci spinge ad usare di più i social, fino a diventarne dipendenti. Ci porta a controllare cosa fanno gli altri, ad aggiornare continuamente il feed, a non riuscire a staccarci.

Per quanto tempo al giorno usi i social? Ti sembra di non poter fare a meno di aggiornarli? A volte ti creano ansia, paura, rabbia, tristezza?

📸 Etienne Girardet

#fomo#fearofmissingout#social




Come abbiamo detto, i social possono essere collegati alla FOMO.

Questo perché si crea una situazione in cui si paragona la nostra vita di tutti i giorni ai momenti migliori che le altre persone SCELGONO di postare sui social, quindi ci sembra che la nostra normalità sia peggio di quella degli altri.
Ma ci dimentichiamo che si pubblica solo la parte migliore di sè e della propria vita.

I social a volte creano una piattaforma in cui spesso le cose che si fanno, gli eventi a cui si va, addirittura la felicità, diventano una competizione continua.

Tu hai mai avuto questa sensazione?

#fomo#fearofmissingout




🙄 Cosa posso fare?

🔍Cambia il focus: invece che concentrarti su cosa non hai, cerca di vedere ciò che hai.
Cerca di pensare ogni giorno a qualcosa per cui sei grato.

📱 Puoi cambiare il tuo feed aggiungendo più persone e pagine positive per te e togliere quelle che invece ti fanno stare male. Questo ovviamente vale anche per la vita reale 🙂

✍️ Tieni un diario: avere un diario personale può aiutare a spostare l’attenzione dall’approvazione che gli altri possono darci sui social all’apprezzamento di ciò che rende bella la nostra vita.

👥 Cerca relazioni nella vita reale: fai dei piani con un* amic*, organizza un’uscita insieme in gruppo.. se non hai tempo per questo o risulta a volte più complicato, anche solo un messaggio diretto a qualche amico ti aiuta a creare connessioni più forti e profonde di qualche like.

😃 Inoltre, far stare bene altre persone farà stare bene anche noi 🙂

🗣 E se senti di aver bisogno di una mano, parlane con qualcuno di cui ti fidi.

#fomo#cosafare

F.O.M.O.

Lascia un commento