L’importanza di ascoltare
e di essere ascoltati
L’importanza di ascoltare gli altri e di essere ascoltati
La parola Ascoltare è strettamente connessa alla capacità di una persona di porre attenzione a qualcuno o a qualcosa.
In psicologia si parla di “Ascolto attivo” per definire una situazione in cui chi ascolta non solo pone attenzione alle parole di chi parla ma è presente nella relazione.
In questo caso la parola Ascolto si lega all’empatia, alla comprensione e all’accoglienza dell’altro, tutto questo senza mai giudicare.
Ti è mai capitato di non sentirti ascoltat*?
Cercare di comunicare con qualcuno e avere la sensazione di non essere ascoltati o peggio, incompresi, può essere una situazione tanto comune quanto dolorosa.
Troppo spesso ci sembra di parlare con dei muri.
Come ci fa sentire questa esperienza? Quali sensazione si provano? Spesso tristezza, frustrazione, rabbia sono le più comuni.
Scrivici quali emozioni provi in questi casi.
Quanto conta saper ascoltare?
Ti è mai capitato di provare noia o essere disinteressat* alle parole di un amico o un familiare che ci chiedeva di essere ascoltato? Questo disinteresse ha provocato qualche reazione nell’altra persona?
Porsi queste domande ci fa comprendere quanto non sia solo importante venire ascoltati ma anche saper ascoltare. Una buona comunicazione infatti, si fonda su dei tempi in cui vi è lo spazio per entrambi di poter comunicare e di essere ascoltati.
Saper ascoltare è la base di una comunicazione efficace.
COSA POSSO FARE per ascoltare?
Prenditi del tempo da dedicare agli altri. In questo periodo è molto difficile vedersi quindi se puoi privilegia le chiamate o le videochiamate ai messaggi.
Non fare altro mentre ascolti l’altra persona
Guardala negli occhi
Prova a concentrarti su quello che ti sta dicendo e non su cosa risponderle.
Ricordiamoci che a volte le persone hanno solo voglia di parlare e di essere ascoltate, non di ricevere consigli o commenti.
Dalle spazio di esprimersi, ognuno ha i suoi tempi e non per tutti “trovare le parole giuste” è un’azione immediata.
Questi piccoli accorgimenti a volte sono essenziali per far capire a chi ci sta parlando quanta attenzione le dedichiamo e che siamo davvero interessati a ciò che dice.
COSA POSSO FARE per essere ascoltat*?
Dire all’altra persona che vorresti parlare con lei
Chiederle se può dedicarti del tempo o se preferisce un altro momento
Esplicitare che per te è una cosa importante e che ti piacerebbe essere ascoltat*
Guardala in viso e utilizza un tono pacato. Urlare lede l’ascolto e aumenta la tensione.
Se ti va puoi scriverci in chat sulla app Youngle il lunedì, mercoledì e venerdì sera dalle 20.00 alle 22.00. Noi ti ascoltiamo con tantissimo piacere. Per noi “esserci” è alla base.