🌈 Cos’è e cosa significa accettare?🌈

L’accettazione è un meccanismo psicologico che si basa sulla consapevolezza che uno scopo, una situazione, sono compromessi e non possono essere raggiunti.

Accettare significa trovare un equilibrio per stare bene, una strategia per risolvere, per adattarsi e per vedere il lato positivo. #accettazione#accettare


🤗 Cosa significa accettare se stessi? 🤗

Accettare se stessi richiede coraggio e responsabilità, perché rivela l’importanza di guardarsi per ciò che si è davvero… siamo umani, abbiamo paure, fragilità, momenti in cui ci sentiamo forti, soddisfatti, sicuri e momenti in cui ci sentiamo insicuri, inadeguati, non all’altezza.

Quello che possiamo fare è fermarci e provare a lavorare per conoscere queste parti di noi. Una cosa è certa: ignorarle le fa diventare più grandi.

“Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Il secondo passo è l’accettazione. Il terzo passo è l’azione.”(Nathaniel Branden)

#accettazione#volersibene


🤲 Cosa significa accettare l’altro? 🤲

L’accettazione dell’altro richiede ascolto, rispetto, comprensione, desiderio e impegno nel provare ad allontanare i giudizi e pregiudizi che si hanno dell’altra persona e provare ad ascoltare, rispettare, comprendere quello che l’altra persona vive, pensa, esprime.

Prova a pensare come ti sei sentit* ad accettare qualcun*? È stato difficile?

#accettazione#unpercorso


😊 Come fare per accettare se stessi e l’altro? 😊

✔️ Imparare a conoscersi;

✔️ Allenarsi nella scoperta e ricerca degli aspetti “positivi”;

✔️ Osservare e prendere consapevolezza degli aspetti “negativi”.

✔️ Parlarne – con l’altra persona; con noi sulla app Youngle; con un professionista dei tanti servizi attivi sul territorio;

✔️ Adattarsi, cercando di starci “comodi”;

✔️ Ricordarsi che siamo TUTTI umani.

“Accettati come sei in questo momento; una persona imperfetta, mutevole, in crescita e rispettabile.” Denis Waitley

 

Accettare

Lascia un commento