Body shaming
Il body shaming è una forma di bullismo che consiste nella derisione del corpo o dell’aspetto fisico di una persona.
L’espressione inglese è composta da “body”, corpo, e “shaming”, l’atto di far vergognare o deridere qualcuno.
È un fenomeno che avviene in famiglia, a scuola, sul luogo di lavoro, ma anche sul web e sui social network.
Può capitare che lo si faccia involontariamente, tramite giudizi apparentemente innocui, non pensando però allo stato d’animo della persona e alimentando allo stesso tempo l’idea che le persone dovrebbero essere giudicate in base al proprio aspetto fisico.
Ma ricordati: “All bodies are good bodies. Loving yourself is the best revolution”
“E così ho detto al mio corpo dolcemente, ‘Voglio essere tuo amico’. Lui ha fatto un grande respiro e mi ha risposto: ‘È tutta la mia vita che aspetto questo momento’ “— Nayyirah Waheed
Può darsi che abbiamo imparato o che ci abbiano insegnato a odiare parti del nostro corpo o a sentirci fisicamente inadeguati, ma abbiamo il potere di disimpararlo, volendoci bene.
Ricorda: non accettare commenti su cosa dovresti cambiare del tuo corpo, da amici, famiglia o compagni. Stabilisci dei confini. Non chiedere scusa per il tuo corpo.
Sei bell* così come sei. Abbraccia te stess*, letteralmente, balla, sentiti a tuo agio con il tuo corpo, con te stess*, amati!
Come faccio a capire chi sono?
Body shaming: cosa posso fare? Come affrontare la body shaming e migliorare la fiducia in sé stessi
Pensieri positivi: ricordati che sei una persona bellissima così come sei. Prova a dirtelo anche ad alta voce (le parole hanno un grande potere).
Guardati allo specchio e dì ad alta voce le parti del tuo corpo o del viso che ti piacciono e perché. Sii gentile con te stess*
Quando riaffiorano i pensieri negativi, accoglili, ma riconoscili come tali, come semplici pensieri, non come la verità. Non giudicarti, dai spazio al flusso di pensieri.
Se sono i social media a non farti stare bene, prenditi una pausa. Smetti di seguire account che non ti fanno sentire bene con te stess* o amici i cui contenuti risvegliano in te pensieri negativi.
Ricordati che tutte le tue emozioni sono sempre valide ed è normale sentirsi scossi da commenti offensivi. Va bene provare queste emozioni, ma se è quello che senti ci puoi anche lavorare sopra.
Chiedi aiuto se le emozioni o pensieri riguardo al body shaming diventano ricorrenti o non sai come affrontarli. Se vuoi scrivi in chat sulla app Youngle del TRA-di-NOI Youngle Trento, saremo lì ad ascoltarti!
Non dimenticarti di ripeterti “Mi voglio bene!” quando ne senti il bisogno.