Alla ricerca della propria identità
Chi sei tu? Come ti definiresti in poche parole?
Se ti chiedessi di descriverti, utilizzando qualche aggettivo, come risponderesti?
Sorridi e accenni un balbettio (prima fase di imbarazzo).
Provi a guardarti dentro, cerchi tutte le possibili risposte sincere da dare che non siano banali, ti armi di coraggio e accenni qualcosa (seconda fase di imbarazzo).
Potresti a questo punto essere soddisfatto della tua risposta, ma ti sembrerà incompleta, superficiale, se non addirittura poco simile a te.
Già, non è per nulla facile descriversi con poche parole… in fondo pochi aggettivi sono abbastanza per rappresentarci? Ma soprattutto, abbiamo bene in mente la nostra identità? Chi siamo?
Come faccio a capire chi sono?
Eh, domanda da un milione di dollari!
Nessuno ha la vera risposta a questa domanda, non c’è santone, guru e compagnia bella che tenga! Però, non credo che per il solo fatto di non poter dare una soluzione bell’e pronta allora non si possano dare quantomeno delle indicazioni.
L’identità è quello spazio che si crea quando chi sei, chi vorresti essere e quello che gli altri pensano di te dialogano.
Non deve accadere in un momento, anzi! È un percorso che andrà avanti per la vita ma è giusto ed efficiente che sia così.
Ecco 13 domande per riflettere su di te
Prendi carta e penna e prova rispondere!
Quali sono i tuoi valori?
Quali sono i tuoi punti di forza?
Come superi gli ostacoli che bloccano gli altri?
Quali sono le tue competenze?
Quali sono le tue passioni?
Quali sono le tue storie?
Quali sono i tuoi sogni?
Quali sono le tue abitudini?
Le tue abitudini sono allineate con i tuoi sogni?
In che modo tieni allineate abitudini e sogni?
Qual è la combinazione di competenze, passioni, storie, sogni e abitudini che tu hai e gli altri no e non ti possono copiare facilmente?
Se potessi fare tutto il giorno una cosa, cosa faresti?
Qual è la tua eredità?
Come faccio a capire chi sono?
Per non essere solo un cespuglio
viaggia
esci dalla tua comfort zone
prova nuove esperienze
osa
fermati e ascoltati
datti tempo
confrontati con qualcuno a te caro
se vuoi parlare di questo argomento con un altro giovane come te, puoi sempre chattare in anonimo sulla app di Youngle con un volontario/a del TRA-di-NOI Youngle Trento
“Nel mondo, vivo sempre insieme ai miei capelli… Quando perdo il senso e non mi sento niente, io chiedo ai miei capelli di darmi la conferma che esisto e rappresento qualcosa per gli altri di unico, vivo, vero e sincero. Malgrado questa pietosa impennata di orgoglio, io tento ogni giorno che vivo di essere un uomo e non un cespuglio” – Capelli di Niccolò Fabi
Ascoltala qui: https://youtu.be/3G8SJcWmGbs