Identità di genere

 

🖐 Genere, Identità di genere e Ruolo di genere.
1️⃣ Il genere non è solo binario (maschio o femmina). Non è “o l’uno o l’altro”. È un po’ dell’uno e un po’ dell’altro. E le combinazioni possono essere infinite!
2️⃣ Identità di genere: come te, nella tua testa, definisci il tuo genere, basandoti su quanto ti allinei (o non ti allinei) con quello che tu pensi siano essere le opzioni di genere.
3️⃣ Il ruolo di genere è l’insieme dei comportamenti e atteggiamenti che la nostra cultura riconosce come «maschile» o «femminile». Cambia secondo il contesto storico, culturale, religioso e sociale e si basa molto spesso su stereotipi.
👉 Risposta: in sostanza si osserva come bambini di due anni abbiano già interiorizzato qualche conoscenza sugli stereotipi di genere e sul ruolo sessuale. La capacità di associare caratteristiche di personalità alle femmine e ai maschi è osservabile già a partire dai cinque anni.

😮 Secondo te in quanti paesi è illegale essere di un orientamento diverso da quello ETEROSESSUALE?
 
📄 In data 18 luglio 2020 l’omosessualità rimane reato ufficialmente in circa 68 paesi del mondo. 6 di loro prevedono la pena di morte in tutto il loro territorio.
 
Il 26 gennaio 2014, con la depenalizzazione del reato di omosessualità in Cipro del Nord, l’Europa è diventato il primo continente a non avere, in nessuno dei suoi paesi, leggi contro l’omosessualità.

🙄 Ci siamo mai chiesti….
 
👉 E se vivessimo in un mondo dove i gay sono etero e gli etero sono gay? Dove le persone “normali” fossero considerate “contronatura” e quelle “contronatura” fossero considerate “normali”?

🙄 Cosa posso fare?
👉🏻 Guardare con sincerità ai propri sentimenti, a cosa si sogna, a chi si trova attraente.
 
👉🏻 Farsi qualche domanda, sperimentare, fare esperienze è importante per una buona costruzione della propria identità personale.
 
👉🏻 L’accettazione e l’integrazione dell’identità sessuale all’interno della propria vita favorisce il benessere personale e la salute mentale e fisica.
 
👉🏻 Parlane con qualcuno di cui ti fidi.
 
👉🏻 Se vuoi parlane con noi, vi trovi sulla app Youngle il lunedì, mercoledì e venerdì sera dalle 20 alle 22 saremo lì ad ascoltarti!
 
👉🏻 E, cosa più importante, amare se stessi. Sempre.

Identità di genere

Lascia un commento