😟 L’insicurezza 😟

Forse non lo sai ma, nelle varie fasi di transito della nostra vita, succede facilmente di vivere e avere forti dubbi su di sé. La società di solito ci spinge a non ammettere questi fenomeni e anzi, cerca di offrire tutta una serie di stratagemmi per evitare di affrontarli. Anche il prendere parte a mode e stili precostituiti, in alcuni casi, può rivelare una personalità ancora in formazione e la voglia di prendere parte a qualcosa di più grande.

Anche a te capita qualche volta di sentirti divers* e insicur*?

Non ti allarmare, è capitato a tutti ed è un’esperienza che ci può insegnare molto.

#tradinoi#youngletrento#insicurezza




📍 Nella nostra società viene esaltata enormemente la competizione e la sicurezza di sé, a discapito della messa in discussione e del confronto costruttivo con se stessi e con gli altri.

Questo porta molte persone ad abbandonare le sfide e gli incontri nuovi per la troppa carica emotiva connessa.

Tu come ti poni nei confronti delle sfide e delle novità?

Qual è l’atteggiamento che ti caratterizza quando ti trovi in queste situazioni?

#confronto#aperturamentale#possibilità


➡️Conosci questi fenomeni mentali legati alla percezione di sé?

Sindrome dell’impostore: una condizione psicologica particolarmente diffusa fra le persone di successo, caratterizzata dall’incapacità di interiorizzare i propri successi e dal terrore persistente di essere esposti in quanto “impostori”.
È la convinzione di non meritare i successi ottenuti, frutto invece della fortuna o del caso.
Il modo migliore per superare questa insicurezza è esprimerla a parole: se tutti confidassimo il timore di non essere all’altezza, ci accorgeremmo che anche le figure che prendiamo a modello probabilmente ne soffrono o ne hanno sofferto.

Effetto Dunning-Kruger: una distorsione cognitiva ipotetica. Sembra un paradosso ma a volte chi è poco esperto di un tema tende a sovrastimare la propria competenza, mentre i più abili si sottovalutano. Sembra quasi che più ci addentriamo nelle cose, più sembrano complicate e ci rendiamo conto di quandi fattori influiscono. Ciò che possiamo fare è ricalibrare la nostra autovalutazione sulla base dei feedback reali!

#feedback#percezione


🙄 Cosa posso fare quando l’insicurezza mi travolge? 🙄

Se mi conosco meglio, agisco meglio… Parliamone con qualcuno!
✔️ Ricorda che ognuno di noi, in momenti diversi, vive questa esperienza
✔️ Non c’è niente di male nel vivere momenti di insicurezza
✔️ L’insicurezza ci ricorda che, per fortuna, siamo umani
✔️ Parlane con un* amic*, con un genitore o con qualcuno di cui ti fidi!
✔️ Parlane con noi! Ci trovi in chat lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 22.00 sull’app Youngle. Ti ascoltiamo molto volentieri!

Confucio:
“Il Maestro disse a un suo allievo: Yu, vuoi che ti dica in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell’essere consapevoli sia di sapere una cosa che di non saperla. La conoscenza reale è conoscere l’estensione della propria ignoranza. L’uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l’uomo dappoco è arrogante senza essere calmo.”

#insicurezza#cosafare

L’insicurezza

Lascia un commento